Didattica
by Fias AquaticasubEcco cosa vi offriamo
Subacquea
Corso subacquea "Base"
Requisiti minimi: E’ necessario avere almeno 14 anni al momento dell’esame, essere tesserati FIAS, avere un certificato medico di idoneità meglio se rilasciato da un medico sportivo e che sia valido un anno da consegnare al momento dell’iscrizione o entro la prima lezione del corso. Occorre il consenso firmato dei genitori o dei tutori legali se l’allievo è minorenne.
Durata: minimo 9 ore di lezione teorica + 10 ore di lezione pratica ( in piscina ) + 4 uscite in acque libere
Data inizio: da definire. Contattateci per avere ulteriori dettagli.
Incluso: sono incluse tutte le attrezzature “pesanti” sia come prezzo che come peso, ossia bombole, erogatori e jacket.
Escluso: È necessario acquistare: pinne, maschera, boccaglio, pesi e prima delle uscite in acqua libera la propria muta…. avrete abbondanti consigli sul materiale.
Sono escluse le uscite in acque libere
Corso sub "ARA"
Requisiti minimi: È necessario avere almeno 15 anni al momento dell’esame, essere tesserati FIAS, essere in possesso di un brevetto Base o equivalente di altra organizzazione riconosciuta, avere un certificato medico di idoneità meglio se rilasciato da un medico sportivo e che sia valido un anno, da consegnare al momento dell’iscrizione o entro la prima lezione del corso. Occorre il consenso firmato dei genitori o dei tutori legali se l’allievo è minorenne.
Durata: minimo 9 ore di lezione teorica + 10 ore di lezione pratica ( in piscina ) + 4 uscite in acque libere
Escluso: sono escluse le uscite in acque libere
Corso subacquea "Estensione"
Occorre il consenso firmato dei genitori o dei tutori legali se l’allievo è minorenne.
Durata: minimi 6 ore di lezione teoriche + 4 ore di lezioni pratiche ( in piscina ) + 4 uscite in acque libere
Specializzazioni
Corso per miscele respiratorie ossigeno-azoto (NITROX)
Descrizione: Lo scopo del Corso è quello di fornire agli Allievi le indispensabili nozioni teoriche e l’esperienza pratica nell’uso delle miscele ossigeno-azoto, considerato sia come un’innovativa attività subacquea sia come l’introduzione agli sviluppi scientifici e tecnologici dell’immersione.
Abilitazioni: Il Brevetto abilita alle immersioni con l’impiego di miscele ossigeno-azoto, a composizione diversa dall’aria, entro le profondità massime ammesse dalla composizione della miscela respiratoria e non superiore ai 40 m.
Requisiti minimi: Essere tesserati FIAS, avere un brevetto ARA /Base o equivalente di altre organizzazioni riconosciute, avere un certificato medico di idoneità ( meglio se rilasciato dal medico sportivo ) che sia valido un anno da consegnare al momento dell’iscrizione o entro la prima lezione del corso. 15 immersioni (documentate) dopo il conseguimento del brevetto ARA/Base.
Durata: 4ore di lezione teoriche + 2 uscite in acque libere
Escluso: sono escluse le uscite in acque libere
Corso per immersioni notturne
Descrizione: l corso di propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni fodamentli, sia teoriche che pratiche, per l’effettuazione di immersioni notturne.
Requisiti minimi: Essere tesserati FIAS, avere un brevetto BASE o equivalente di altre organizzazioni riconosciute, avere un certificato medico di idoneità che sia valido un anno da consegnare al momento dell’iscrizione o entro la prima lezione del corso.
Durata: 3 lezioni teoriche (6 ore in totale), 1 uscita in acque delimitate + 2 esercitazioni in acque libere.
Data di inizio: in via di definizione.
Primo soccorso
Descrizione: Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per praticare un primo soccorso generico, con particolare attenzione agli incidenti subacquei. Il corso è aperto e consigliato anche ai non subacquei.
Abilitazioni: Nel caso il corso fosse tenuto da un Istruttore IRC e utilizzando adeguati standard, è possibile il rilascio dell’attestato – brevetto IRC per operatore BLS e BLS-D
Requisiti minimi: Essere tesserati FIAS.
Durata: 4 lezioni teoriche (minimo 6 ore in totale) + 3 lezioni pratiche con esercitazioni.
Data di inizio: da definire. Contattateci per avere ulteriori dettagli.
Corso Mute Stagne
Descrizione: Ci si propone di dare all’allievo nozioni teoriche e pratiche sull’uso delle mute stagne. Durante il corso si daranno specifiche nozioni sulla diversa tipologia delle Mute Stagne, e per le uscite finali in acque libere sarà possibile noleggiarle. Non è quindi necessario l’acquisto delle stesse per frequentare il corso.
Requisiti minimi: Essere tesserati FIAS, avere un brevetto ARA o equivalente di altre organizzazioni riconosciute, avere un certificato medico di idoneità rilasciato da un medico iperbarico e che sia valido un anno da consegnare al momento dell’iscrizione o entro la prima lezione del corso.Durata: 4 lezioni sia teoriche che pratiche + 2 uscite in acque libere